VogheraNewsPavia

RETORBIDO 28/06/2016: Pirolisi. M5S contro la Lega: “E’ ora di dire basta alle pagliacciate. Rigettare il progetto al più presto!”

Giugno 28
10:43 2016

RETORBIDOIl 23 giugno 2016 si è tenuta la seduta di Conferenza dei Servizi, nell’ambito di iter di VIA (Valutazione Impatto Ambientale), sul progetto di un impianto di pirolisi a Retorbido (vedi link sotto), durante la quale, fra l’altro è stato detto che la delibera regionale del 23/05/2016 (quella che secondo l’Assessore Regionale all’Ambiente Claudia Terzi avrebbe messo la parola “fine” al progetto), non è applicabile ai progetti in itinere.

In merito la consigliera regionale Iolanda Nanni ha dichiarato: “Bella scoperta, non ci voleva un genio a capirlo, ed è evidente che la delibera sia stata solo l’ ennesima trovata propagandistica della Lega, che oggi suona come una grande presa per i fondelli al popolo oltrepadano, a ridosso della grande mobilitazione di massa tenutasi il 22 maggio scorso.”
Nanni continua: “Siamo di fronte all’ennesima pagliacciata della Lega che si prende beffa del popolo oltrepadano, prova ne è che è stata emanata una delibera senza nemmeno preoccuparsi di chiedere preliminarmente il parere tecnico sull’applicabilità della delibera né alle strutture competenti, né tanto meno quello dell’Avvocatura Regionale, cosa che una Giunta seria dovrebbe fare. E’ stato semplice scoprirlo perché, due giorni dopo l’emanazione della delibera regionale, ho fatto partire un accesso agli atti per avere copia di questi pareri”.

“ Ebbene – continua Nanni – ciò che abbiamo scoperto ha dell’incredibile: non solo Terzi, né nessun altro, si era preoccupato di chiedere un parere preventivo alle Strutture Tecniche ed all’Avvocatura Regionale, ma lo stesso Sciunnach ne ha fatto richiesta, con estremo ritardo e solo dopo l’accesso agli atti del M5S (del 25 maggio) e cioè il 1° giugno. Parere che è poi arrivato dalla Struttura Pianificazione il 22 giugno, cioè un giorno prima della CdS.  Tutto ciò appare una grande presa per i fondelli del popolo oltrepadano che non si merita un trattamento simile”.
Il M5S, sin da gennaio 2015, ha dichiarato “che questo progetto è pieno di lacune e di vincoli ostativi: prima fra tutti la tecnologia della pirolisi, messa al bando in tutta Europa per la sua pericolosità per la salute e l’ambiente”.

“E ciò nonostante – prosegue Nanni – non ho ancora sentito, né letto una dichiarazione, che fosse una, della Terzi in merito alla pericolosità di tale tecnologia! Fondare il rigetto dell’impianto solo sulla base della delibera è un’idiozia, la delibera è stata emanata solo con finalità propagandistiche e non ha alcuna rilevanza nell’ambito dell’iter in corso!”.

Nanni si avvia alla conclusione. “Il M5S ha letteralmente invaso, da gennaio 2015 ad oggi, l’Assessorato Regionale di interrogazioni, accessi agli atti, osservazioni tecniche sui numerosi vincoli ostativi di questo progetto che, a tutt’oggi, sono stati ignorati: ora per la Giunta Maroni è giunto il momento di far tesoro delle istanze dei territori che vanno tutelati e preservati da inutili scempi”.

La conclusione. “Ci aspettiamo un moto di dignità, uno scatto di coraggio: come diciamo da sempre, per rigettare questo assurdo progetto, occorre solo la volontà politica di farlo, volontà che – ad oggi – la Lega ha dimostrato di non avere.”

LEGGI ANCHE

MILANO 23/06/2016: Pirolisi. Conferenza dei servizi con luci e ombre per le speranze del Popolo del No. Niente “criterio escludente” nella procedura di Via. Ma sono state sollevate presunte carenze tecniche che potrebbero mettere in crisi il progetto.

https://www.vogheranews.it/wp/2016/06/voghera-23062016-pirolisi-conferenza-dei-servizi-con-luci-ombre-le-speranze-del-popolo-del-no-niente-criterio-escludente-nella-procedura-di-via-ma-sono-state-sollevate-presunte/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2016
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia