VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 14/06/2016: Sgominata banda di falsi Carabinieri presunti responsabili di 82 tra furti, rapine in abitazione e truffe ai danni di anziani (IL VIDEO). Molti i comuni oltrepadani colpiti: ecco quali

Giugno 14
08:56 2016

PAVIA VOGHERA VIGEVANOA seguito di un’articolata e prolungata attività investigativa, diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica Mazza e coordinata dal Procuratore Capo del Tribunale di Pavia Mario Venditti, i Carabinieri di Pavia hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Pavia, nei confronti di: DEROSSI Alessandro, 54enne, CENA Arturo, 32enne, STENDARDO Giastin, 31enne, NUARA Gianpaolo, 37enne, CARAGRANDE Bruno, 35enne, MARGJONI Albert, 27enne, e all’obbligo di dimora con presentazione alla P.G. nei confronti di LAFLEUR Vito, 31enne, per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine aggravate, furti aggravati, ricettazione ed utilizzo di segni distintivi contraffatti.

L’operazione convenzionalmente denominata “FAKE POLICE” – avviata nel mese di gennaio 2015 – ha permesso di documentare l’esistenza di una presunta associazione criminale di soggetti di nazionalità italiana di etnia sinti ed albanese dedita alla commissione sul territorio nazionale, in particolare nelle provincie Pavia, Cremona, Lodi, Piacenza, Milano, Bergamo e Brescia, di furti e rapine in ville, soprattutto ai danni di persone anziane facilmente soggiogabili.

I presunti componenti del gruppo criminale, qualificandosi come “Carabinieri”, esibendo falsi distintivi e tesserini, guadagnavano la fiducia delle vittime e, distraendole, simulando l’intervento sul posto a seguito di un furto finalizzato alla ricerca dei ladri, oppure in talune occasioni, fingendo l’arresto del “ladro”, grazie all’ausilio di un complice, si impossessavano di preziosi e danaro contante fuggendo a bordo di autovetture di grossa cilindrata (Subaru Impreza SW e Audi S6 Avant) munite di targhe contraffatte, con lampeggianti e sirene (normalmente in uso alle forze dell’ordine).

I presunti malviventi ponevano in essere anche furti in abitazione in assenza dei proprietari, dopo aver fatto accurati sopralluoghi, grazie all’ausilio di strumenti da scasso, quali mazze in ferro, grosse cesoie e flessibili di diverse dimensioni.

Se scoperti, non avevano remore a minacciare le vittime, anche utilizzando spray urticante, immobilizzandole per poi svaligiare le abitazioni, solitamente isolate.

L’attività d’indagine, avviata nel mese di ottobre 2015, ha consentito di accertare, tra rapine e furti, almeno 82 episodi.

In una giornata i malviventi riuscivano a mettere a segno più colpi arrivando a guadagnare anche 50.000 euro.

Molti nella lunga lista i comuni oltrepadani colpiti, fra questi: Voghera, Casteggio, Broni, Castelletto di Branduzzo, Torricella Verzate, Redavalle, Arena Po, Borgo Priolo e Rivanazzano.

Sono tuttora in corso accertamenti tesi a definire l’eventuale responsabilità dei soggetti anche con riferimento a numerosi analoghi altri episodi verificatisi principalmente in Lombardia ed Emilia Romagna.

GUARDA IL VIDEO (Nelle immagini una delle vetture utilizzate dalla banda con targa falsificata, uno dei malviventi che fa cadere proprio delle targhe contraffatte che sta per montare su una delle loro vetture ed infine alcune scene dell’accesso della banda in ville isolate. Per ultimo una breve panoramica su parte della refurtiva recuperata e su quanto gli appartenenti alla banda utilizzavano per spacciarsi quali Carabinieri).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2016
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia