VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/04/2016: Scuola. Il benessere vien… mangiando! I bambini della De Amicis alla scoperta dell’agricoltura locale: fra peperone, zucca berrettina, patata montana e pomella (VIDEO)

Aprile 26
09:32 2016

de amicis voghera agricolturaVOGHERASeguendo le orme di Expo sull’alimentazione, il Museo di Scienze Naturali ha proposto il progetto “Dalla pianta al prodotto” a cui le classi 5^A e 4^ A della Primaria De Amicis hanno aderito . Due le fasi del percorso. Una lezione in classe a cura dell’esperta e simpatica Camilla, per introdurre temi legati all’agricoltura locale che ha permesso di conoscere i prodotti tipici, cosidetti De.Co.: il peperone verde di Voghera, la zucca berrettina di Lungavilla, la patata montana del Brallo e la pomella genovese della Val di Nizza.

Successivamente gli alunni hanno effettuato un’escursione sulle vicine colline, presso l’Azienda Agricola “Val Nizza” produttrice di prodotti De.Co., alla scoperta del percorso che i prodotti compiono dal campo alla nostra tavola. In particolare hanno conosciuto la “pomella genovese” e, grazie alla semplice ed efficace spiegazione del proprietario Agosti, hanno approcciato le tecniche di coltivazione e le numerose cure indispensabili per ottenere raccolti abbondanti e genuini.

I ragazzi hanno potuto passeggiare lungo i filari dei frutteti di melo, ciliegio, susino e pero scoprendo sui rami i piccoli frutti che stanno iniziando il loro ciclo di crescita.

Un laboratorio ha poi impegnato gli alunni nell’analisi visiva e gustativa dei prodotti dell’azienda per conoscere e apprezzare la bontà genuina dei frutti locali : pomelle, succo di mele, mele disidratate, miele e marmellate…

Per concludere la piacevole giornata all’aria aperta, le scolaresche hanno raggiunto il vicino Eremo di S.Alberto per fare un pic-nic, visitare l’interno dell’abbazia, giocare liberamente nei prati e compiere una breve escursione nel bosco guidati dall’esperto Riccardo che ha raccontato leggende locali suscitando la curiosità e l’ interesse dei ragazzi.

L’esperienza istruttiva e divertente è stata utile – dice la scuola- per comprendere le tradizioni agricole del nostro Territorio e apprezzare la genuinità dei suoi prodotti locali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia