VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/04/2016: Un asilo a “Stelle e Strisce”. La struttura di Torremenapace unica scuola dell’Infanzia in Italia ad aderire al progetto Overseas Project. Attesa a breve nella frazione un’insegnante “Americana”

Aprile 12
10:29 2016

VOGHERA La scuola dell’Infanzia di Torremenapace è l’unica materna in Italia ad aderire a Overseas Project, un progetto che offre l’opportunità a tirocinanti laureandi provenienti da alcune università americane di acquisire esperienza diretta di insegnamento in Paesi stranieri e quindi in contesti culturali differenti.

Grazie a questa iniziativa la piccola scuola dell’infanzia vogherese a breve ospiterà la docente americana (sig.ina Elle), divenendo così per alcuni mesi una scuola al 100% a… “Stelle e Strisce”.

“La scuola dell’Infanzia di Torremenapace si onora di essere partecipe al progetto come unica scuola dell’Infanzia in Italia”, commentano gli insegnanti, che spiegano anche come il progetto funzioni.

“Prima del soggiorno all’estero, i tirocinanti completano una fase preparatoria in cui viene loro richiesto di approfondire la conoscenza della cultura della nazione che li ospiterà; devono inoltre superare un periodo di insegnamento di prova negli Stati Uniti. Solo al termine di questa fase preparatoria, la cui durata complessiva è di circa un anno accademico, possono recarsi nel Paese di loro scelta per completare il progetto”.

“Il ruolo del tirocinante, diversamente da quello di un lettore specializzato nell’insegnamento della lingua inglese – spiegano ancora gli insegnanti di Torremenapace -, è quello di affiancarsi al docente o ai docenti designati a tempo pieno, per assumere gradatamente sempre maggiori responsabilità nei confronti del gruppo o dei gruppi classe per 6/8 settimane. Nel paese ospitante, i tirocinanti vengono accolti dalle scuole che si rendono disponibili e vengono seguiti da un insegnante tutore interno alla scuola”.

In attesa dell’esperienza multiculturale con una madrelingua legata alla cultura americana, i bambini della scuola vogherese hanno posato per una foto con il tricolore e la bandiera Usa. Uno scambio di vessilli, sui quali, sul retro, sono riportate piccole dediche per i piccoli studenti americani e viceversa.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia