VOGHERA 21/03/2016: A Maggio la finale. Fervono i preparativi per “Il Mulino In… Cantato”

VOGHERALa finale de “Il Mulino In…Cantato”, il concorso di canzoni inedite per bambini organizzato dalla “Chitarrorchestra Città di Voghera”, diretta dal M° Gianfranco Boffelli, è in programma per la serata di sabato 21 maggio alle ore 21, al Teatro Arlecchino.

La macchina organizzativa tuttavia è già avviata da tempo e a due mesi dall’appuntamento, i preparativi sono entrati più che mai nel vivo.

“D’altronde uno spettacolo di questo genere, che possiamo tranquillamente definire unico per la nostra zona – spegabo gli organizzatori -, non si può certo improvvisare e questo lo sanno bene il M° Boffelli ed i suoi collaboratori, vista l’esperienza già acquisita in merito, poiché, giusto per ricordarlo, la manifestazione trae le sue origini nel lontano 1984 e dopo diversi anni di sospensione, ripresa nel 2005, è ormai giunta alla 13° edizione”.

Una volta scelte le canzoni in gara, i giovani interpreti, di età non superiore ai 12 anni, selezionati con apposite audizioni nel mese di dicembre, hanno subito iniziato ad imparare i brani, sapientemente guidati dagli insegnanti della Chitarrorchestra, ma visto che, come si dice, “I bambini imparano in fretta”, già da qualche settimana sono in corso le prove insieme al Coro dell’Arcobaleno diretto da Nadia Cometto e proprio in questi giorni sono iniziate le registrazioni del CD che raccoglierà tutte le canzoni partecipanti, nell’immancabile compilation.

L’iniziativa però ha anche un’importanza di carattere sociale. “I bambini durante le prove hanno modo di conoscersi e divertirsi insieme ed uno degli aspetti predominanti è quello di far capire loro che questa esperienza deve essere presa come un gioco. Tanto che il M° Boffelli incita spesso i piccoli interpreti a cantare con il soriso”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook