VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 01/02/2016: La Lav fa Guerra alla “Guerra alle Nutrie”. L’associazione avverte i Comuni che la legge è cambiata e che i piani di abbattimento sono illegittimi. “Denunceremo penalmente chi trasgredisce”

Febbraio 01
11:33 2016

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Niente guerra alle nutrie anche in provincia di Pavia. Lo dice la Lav dell’Oltrepo pavese Gazzetta ufficiale e Codice penale alla mano. Il sodalizio che lotta per la tutela degli animali, ricorda infatti che “Dal 2 febbraio 2016 le ordinanze comunali relative alla gestione delle nutrie dovranno essere ritirate perché illegittime”.

Il ritiro, prosegue la lega anti vivisezione, “è l’effetto del collegato ambientale alla legge di stabilità approvata il 28 dicembre scorso, che all’articolo 7, impone che la gestione delle nutrie sia conforme alle previsioni imposte dalla legge nazionale sulla tutela degli animali selvatici, in particolare dall’art.19 della L.157/92.

Tradotto: “da quel giorno – sottolinea ancora la Lav – saranno le Province a dover provvedere all’eventuale stesura di nuovi piani di controllo che, in prima istanza, dovranno prevedere esclusivamente l’utilizzo di metodi incruenti, così come disposto dal suddetto articolo 19 della legge 157/92”.

Per questo motivo la LAV ha inviato una raccomandata urgente al presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) On. Fassino, “perché provveda ad informare tutti i Comuni in relazione a questa importante scadenza”.

“Dal 2 febbraio prossimo le modalità gestionali delle nutrie devono essere modificate così come imposto dalla legge – commenta Raffaele Giuria, responsabile della sede LAV Oltrepò Pavese – i sindaci devono quindi annullare le loro ordinanze ammazza-nutrie e fare un passo indietro perché non più competenti sul tema.”

La LAV Oltrepò annuncia anche che “vigilerà sull’applicazione della nuova norma. Il rischio concreto, infatti, è che le uccisioni continuino indisturbate sulla base della normativa previgente. Ciò comporterà la denuncia dei responsabili delle uccisioni per violazione dell’art.544 bis del codice penale, che per l’uccisione di un animale prevede la reclusione fino a due anni”.

Un recente studio di Coldiretti, una delle organizzazioni in prima liena a nel chiedere la cancellazione delle nutrie dallecosistema italiano aveva calcolato che a Pavia ci sarebbe “1 nutria ogni 5 persone”.

Il dato era emerso da un’analisi della Coldiretti regionale sui dati dell’ultima ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia sulla presenza di questo roditore nelle aree di pianura di 7 province lombarde: Bergamo, Milano, Lodi, Pavia, Cremona, Brescia e Mantova. Secondo l’università di Pavia “bisognerebbe riuscire a eliminare più di 1 milione e 400mila esemplari per risolvere il problema”.

“Si tratta di una vera e propria emergenza – aveva spiegato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – alla quale bisogna rispondere con un piano nazionale di contenimento e con una collaborazione a livello interregionale considerato che si tratta di animali che si sono diffusi in prevalenza nelle umide pianure del nord Italia”.

“Attualmente la proliferazione incontrollata delle nutrie le porta a spingersi anche nelle periferie delle città, oltre a ridurre a colabrodo le sponde dei canali e a devastare i campi – aveva sottolineato Wilma Pirola, presidente di Coldiretti Pavia – E’ necessario trovare una soluzione a un problema che affligge non soltanto gli agricoltori ma tutti i cittadini”.

Per lo studio di Coldiretti “Solo in Lombardia le stime più ottimistiche parlano di oltre 700 mila esemplari (22mila a Bergamo, 43mila a Milano, 104mila a Lodi, 110mila a Pavia, 120mila a Cremona, 139mila a Brescia e 168mila a Mantova)”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia