VogheraNewsPavia

PAVIA 25/02/2016: Il 1° marzo un seminario su Vino e Mineralogia della nuova Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese

Febbraio 25
07:56 2016

PAVIA – E’ giovane e ha tanta voglia di fare. Stiamo parlando della nuova Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese (www.amppavia.it telefono) presieduta da Eliana Intruglio.

L’associazione nasce proprio dall’idea della presidente, studentessa di Scienze della Natura appassionata di minerali e fossili, che da molto tempo voleva creare un organo che potesse riunire tutti gli appassionati delle sue discipline preferite.

La sfida è stata accolta da Andrea Kevin Schiavi, che con tanta voglia fare si è proposto di aiutare Eliana in questa avventura. Ben presto, tanti altri giovani volenterosi tra cui Pietro Alongi, Andrea Minelli, Federica Vigoni, Gabriele Gheza e Martina Penocchio si sono uniti in questo piccolo progetto ma che ha una grande anima.

L’A.M.P.P. nasce quindi il 14 luglio 2015 ed è un’Associazione senza fini di lucro, riconosciuta ufficialmente presso l’Albo delle associazioni a livello nazionale, con sede operativa è in Via Paratici 25 a Pavia.

“Lo scopo della nostra Associazione è quella di riunire appassionati di fossili e di minerali, studiosi ma anche neofiti. La divulgazione delle conoscenze è fondamentale, e l’obiettivo è quello di creare una realtà di appasionati che a Pavia e provincia manca. Ad oggi contiamo 23 soci”, spiega la presidente.

L’attività del gruppo prevede incontri a tema, seminari, conferenze, uscite sul campo per attività di ricerca di minerali, fiere del settore, visite a musei e molto altro ancora. Il prossimo evento riguarderà da vicino il nostro territorio: sarà la conferenza dal titolo “Dai minerali al bicchiere, le relazioni tra terreno e vitigno”.

Spiega la presidente. “Dai minerali al bicchiere, le relazioni tra terreno e vitigno”, un viaggio alla scoperta delle relazioni tra il suolo e l’uva, di come questo possa influire sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Insieme ad Andrea Kevin Schiavi, studente di Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria, scopriremo come i minerali possano essere così importanti non solo per gli esseri umani, ma anche per le piante, in particolare per la vite, essenza caratterizzante del territorio pavese. Non mancate a questo appuntamento, con degustazione di vini alla fine della conferenza! Ingresso gratuito, seminario aperto a tutti”.
Il seminario sarà il 1 marzo, ore 21 nella sede

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia