VogheraNewsPavia

PAVIA 03/02/2016: Milioni Asm spariti. Arrestati 4 sospettati. Sono tutti ex dirigenti della Spa

Febbraio 03
11:27 2016

PAVIA Quattro ex dirigenti di Asm Pavia Spa (l’azienda municipalizzata locale) e di Asm lavori Srl (il braccio tecnico di Asm) questa mattina sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Pavia. Gli ordini di custodia cautelare in carcere hanno raggiunto l’ex presidente di Asm Pavia, Giampaolo Chirichelli, Claudio Tedesi, ex direttore generale di Asm, Pietro Antoniazzi, ex contabile di Asm, e Luca Filippi, ex presidente di Asm Lavori.

Chirichelli, Filippi e Antoniazzi sono stati condotti nel carcere di Pavia. Mentre per Tedesi è stata disposta la misura degli arresti domiciliari.

Secondo l’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza per conto della Procura della Repubblica di Pavia, le quattro persone arrestate sono accusate di peculato, più in particolare di essersi appropriate di circa 2 milioni di euro.

Secondo l’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza per conto della Procura della Repubblica di Pavia, le quattro persone arrestate sono accusate di essersi appropriate di circa 2 milioni di euro.

Le indagini erano iniziate lo scorso anno, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pavia, e avevano portato all’arresto, nel mese di ottobre, di un ex funzionario della società municipalizzata ASM Pavia Spa per l’appropriazione di oltre 400.000 euro.

Lo sviluppo degli accertamenti, condotto dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, avrebbe consentito di raccogliere ulteriori elementi probatori e delineare con maggior chiarezza il contesto della sparizione del denaro.

Gli arrestati avrebbero predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al comune di Pavia. Tale condotta avrebbe consentito di sottrarre alle casse societarie poco meno di 2 milioni di euro che sarebbero stati accreditati su un conto corrente nella disponibilità di uno degli arrestati.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia