VogheraNewsPavia

VARZI 26/01/2016: Frane. La Regione. I soldi arriveranno ma in ritardo per il blocco imposto dal Governo

Gennaio 26
17:33 2016

VARZI“Nonostante il blocco imposto dal Governo Renzi con la Legge di Stabilità, manterremo l’impegno di destinare il contributo per i danni post emergenza ai Comuni della provincia di Pavia”. L’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, risponde alle critiche arrivate nei giorni scorsi dalle montagne e dalle colline dell’Oltrepo pavese per i mancati interventi a riparazione delle frane che negli anni scorsi hanno colpito il territorio.

La risposta all’indomani dell’incontro fra i ‘tecnici’ dell’Assessorato e i sindaci e i funzionari di Montalto pavese, Rocca Susella, Borgo Priolo, Godiasco, Montecalvo Versiggia, Retorbido, Canevino, Montesegale, Valverde, Varzi, Golferenzo, Cecima e Codevilla.
“Di fatto i soldi che abbiamo stanziato autonomamente nel 2014 sarebbero già nelle casse dei Comuni, se il Governo Renzi non avesse bloccato le risorse – ha continuato Bordonali -. Soldi che abbiamo deciso di assegnare, nonostante il Governo non prevedesse più risorse per il post emergenza dal 2009. Confermo che l’impegno di spesa assunto sarà mantenuto. E’ una volontà
espressa dal presidente Maroni e una scelta che intendiamo portare fino in fondo. Ancora una volta si dimostra come lo Stato centrale rappresenti più un peso che una risorsa per i cittadini lombardi”. “Le risorse impegnate nel 2014 dalla Regione – come spiega la Lombardia – sono state bloccate da un emendamento alla Legge di Stabilità 2015, che ha impedito agli Enti locali di erogare risorse in conto capitale con la contrazione del debito. Si è reso pertanto necessario rimodulare i tempi per il finanziamento degli interventi.
Un provvedimento in fase di elaborazione stabilirà nuove scadenze, per rendicontare varie iniziative attualmente in corso. Durante l’incontro di ieri è stata comunque concordata una proroga per le rendicontazioni entro, ma non oltre, la fine di giugno, per non incorrere nuovamente nel rischio di non riuscire a pagare entro l’anno”, conclude La Regione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia