VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/10/2015: “Camminando per Voghera quante cose puoi vedere…”. Domenica la FaiMarathon in 4 monumenti cittadini. Il Comune pensa ad un maxi convegno sul Teatro e intanto per la Maratona chiama a raccolta anche i commercianti

Ottobre 13
16:32 2015

VOGHERA “Camminando per Voghera quante cose puoi vedere…”. Si rifà ad una celebre canzone della fine degli anni ’30 (Passeggiando per Milano di Remo Turchi) il titolo che il Fai Oltrepo ha scelto per la maratona storico-artistico-culturale (FaiMarathon) in programma a Voghera per domenica 18 ottobre, in contemporanea con altre decine di piazze in tutta Italia.

Si tratta di un tour all’interno di quattro dei luoghi artistici e stroci più importanti della città iriense: Il Castello con i suoi affreschi del Bramantino; La Chiesa Rossa con la sua collezione di stemmi dei reggimenti di Cavalleria; il Teatro Sociale con la sua architettura di elevatissimo valore artistico; e la Chiesa di San Giuseppe con le sue 3 tele di Paolo Borroni.

La formula utilizzata per queste visite guidate è inedita. Passeggiano per la città i vogheresi, e non solo loro, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, potranno avvicinarsi ad uno o più di questi luoghi di cultura, dove troveranno ad attenderli le guide del Fondo per l’Ambiente Italiano.

Quando i visitatori saranno arrivati ad un numero sufficiente le visita avrà inizio, poi tutto ricomincerà, senza prenotazioni, senza appuntamenti fissi, tutto a ciclo continuo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Gallini dall’assessorato alla cultura e dalla Delegazione Fai dell’Oltrepo pavese. Presenti alla conferenza, l’assessore Marina Azzaretti, il capo delegazione Fai Oltrepo Carlo Bassani e il componente della medesima delegazione Nicoletta Taccone.

Nell’occasione l’assessore Azzaretti ha invitato gli esercizi commerciali della città a restare aperti per tutta la durata delle visite.

“Ci auguriamo che i negozi di Voghera vogliano cogliere questa giornata dedicata alla cultura come un’occasione per dare visibilità alle loro attività”.

Azzaretti in tema di commercio ha annunciato di voler presto incontrare le associazioni di categoria per parlare anche di questa partecipazione.

In tema di monumenti cittadini, invece, l’assessore ha annunciato l’organizzazione a Voghera di un grande convegno in tema di “buona gestione dei teatri”. Ciò in vista dell’avvio nel 2016 di alcuni lavori di restauro che dovrebbero essere svolti grazie all’incasso da parte del Comune di 2 milioni di euro: denaro frutto di un accordo con Esselunga, che in cambio riceverebbe l’utilizzo esclusivo del posteggio di via Meucci.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia