VogheraNewsPavia

PAVIA 05/08/2015: Non c’è pace per la tangenziale Ovest di Pavia. Una nuova criticità sembra emergere nel tratto in cui a Nord s’innesta con la Sp35 (GUARDA IL VIDEO)

Agosto 05
19:46 2015

PAVIA – Non c’è pace per la tangenziale Ovest di Pavia nel suo tratto in cui a nord si innesta con la Sp35 (da e per Borgarello Certosa… e Milano). Un nuova criticità emerge infatti dopo la fine dei lavori svolti per evitare nuove entrate in contromano.

La società auostrade ha allungato verso la periferia il guardarail centrale, inserito un nuovo cartello d’acceso per chi entra nella superstrada, ed ha “arretrato” la riduzione (da due a una) delle corsie in uscita tracciando delle “zebre” sulla corsia di sinistra.

Il problema sembra stare proprio in quest’ultima misura: nella segnaletica orizzonale, che, così com’è (senza barriere fisiche), non impedisce alle auto più veloci di usare quella “corsia zebrata” come una normale corsia di sorpasso.

L’ulteriore problema è che quel tratto di strada è in curva, cosa che impedisce una ampia e profonda visuale a chi transita.

Terzo problema, la zebratura può fornire una sensazione di falsa sicurezza agli auotmobilisti, che potebbero essere tentati di sostarvi sopra, anche solo per un guasto (con il “piccolo” particolare che si trovano nella parte non visibile di una curva e non ci sono protezioni fisiche di alcun tipo a tutelarli).

Bene. Se ora uniamo tutti questi “fattori” (dagli isopprimibili comportamenti scorretti di non pochi automobilisti agli elementi strutturali) otteniamo un mix alquanto pericoloso.

Dirà qualcuno: improbabile, dfficile impossibile che accada!?!

Putroppo no. Putroppo è già accaduto (guarda il video sotto).

E’ successo ieri, quando, intorno alle 20, un’auto ha sperato usando la corsia zebrata e al tempo stesso un’auto era ferma sulla corsia di sorpasso zebrata (in pieno divieto sebbene con le 4 frecce accese).

Solo per poco non è accaduto il peggio, l’auto in sorpasso vietato non appena si è accorta dell’”ostacolo” si è spaventata ha frenato ed è rientrata… ma sarebbe bastato che il sorpasso vietato l’avesse iniziato un centinaio di metri dopo per trovarsi (a fine curva) la corsia sbarrata dall’auto ferma.

Morale: a nostro avviso la zebratura non è sufficiente per imperidere che gli automobilisti utilizzino (male) la vecchia corsia di sorpasso. Occorrerebbe perciò una qualche sorta di presidio “fisico” che glielo impedisca. Prima che accada un guaio.

LEGGI ANCHE

PAVIA 07/07/2015: Tangenziale Ovest. Iniziati i lavori definitivi per impedire nuove entrate in contromano – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/?s=contromano#sthash.L9zmzlZh.dpuf

PAVIA 03/07/2014: Tangenziale in contromano. La Serravalle studia il caso. Dai lettori una possibile soluzione – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/page/2/?s=SERRAVALLE+#sthash.lQWvqwpO.dpuf

GUARDA IL VIDEO

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2015
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia