VogheraNewsPavia

VARZI 05/07/2015: Liberati i primi Balestrucci recuperati a seguito della distruzione dei nidi durante un cantiere

Luglio 05
12:35 2015

VARZINella mattinata di giovedì 2 luglio a Varzi, i volontari di Lav Oltrepò e Lac ( Lega abolizione caccia) hanno liberato i primi pulli di balestrucci recuperati a seguito dell’intervento avvenuto lo scorso 18 giugno (leggi link sotto), quando durante i lavori di ristrutturazione alla facciata dell’oratorio, l’impresa incaricata aveva completamente distrutto un’intera colonia di nidi attivi.

“I giovani volatili dopo il salvataggio sono stati accuditi e svezzati manualmente grazie all’assistenza costante di una veterinaria specializzata nella cura di questa specie e da diversi volontari, e una volta pronti a spiccare il volo, sono stati liberati nel territorio in cui i loro nidi erano stati distrutti”, spiega la Lega anti vivisezione.

I volontari che si erano adoperati per il benessere dei piccoli, hanno aspettato con ansia questo giorno. E tanta è stata la commozione loro ed anche da parte dei passanti: nel vedere che una volta liberati i piccoli si siano subito ricongiunti agli esemplari adulti del proprio stormo, che li guiderà durante la migrazione autunnale verso l’Africa.

“Con grande soddisfazione i volontari delle due associazioni hanno potuto constatare che tutti i nidi artificiali donati dall’Oasi Smeraldino di Rozzano, posizionati in sostituzione di quelli distrutti, il giorno successivo alla tragedia, sono stati ricolonizzati riuscendo quindi a sopperire in buona parte ai danni causati a questa specie protetta – sottolinea la Lav -. Un segnale positivo questo che costituisce un precedente per la tutela della fauna selvatica, e che insegna quanto la determinazione e la collaborazione tra volontari di diverse associazioni, possano portare a grandi risultati”.

Lav Oltrepò in conclusione di questa vicenda, ricorda nuovamente qualora fosse indispensabile effettuare lavori di intervento su edifici che ospitano i nidi durante i periodi di cova, “di attuare tutte le misure per non disturbare le nidiate e che è possibile ovviare all’eventuale problema degli escrementi installando assi di legno al di sotto dei nidi”.

VARZI 20/06/2015: Colonia di volatili protetti distrutta durante i lavori edili. LAV e LAC procederanno per vie legali – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/06/varzi-20062015-colonia-di-volatili-protetti-distrutta-durante-lavori-edili-lav-lac-procederanno-vie-legali/#sthash.B9DnbxPQ.dpuf

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia