VogheraNewsPavia

VARZI 29/05/2015: La Caserma dei Pompieri di Varzi finalmente apre. La sede per iniziare sarà attiva nella stagione estiva. Per la trasformazione in sede sempre aperta servono però volontari: che per ora non ci sono

Maggio 29
12:00 2015

VARZI – L’Expo, insieme alla proverbiale tenacia dei Pompieri italiani, uno dei corpi di soccorso più attivi e amati dalla popolazione, farà il miracolo. A breve infatti la tanto attesa e travagliata attivazione della caserma dei pompieri di Varzi si realizzerà. Non si tratterà di un’apertura definitiva e completa ma ciò che accadrà sarà un qualcosa di molto importante per la Valle Staffora.

A confermare la buona notizia è il comandante provinciale dei vigili del fuoco.

“La mia intenzione – spiega l’ingegner Danilo Pilotti – è di attivare la sede di Varzi come distaccamento, stagionale, estivo. L’obiettivo è aprirla dal primo di luglio fino alla fine di agosto. Il distaccamento sarà inoltre operativo con personale permanente solo nei turni diurni, dalle 8 di mattina alle 8 di sera”.

Come detto, non si tratterà di un’apertura totale ma di un primo fondamentale passo.

“E’ gia qualcosa – commenta il comandante Pilotti -. Con questa operazione rompiamo il ghiaccio nell’apertura di questa sede, pronta da tempo ma che mai era stata attivata” .

Come ogni medaglia che si rispetti, anche questa dell’aperta della caserma dei pompieri di Varzi ha il suo rovescio.

Già, perchè quel distaccamento è nato come distaccamento Volontario, composto cioè da pompieri non “professionisti” ma appunto “volontari”.

Ebbene, l’apertura avverrà in via solo temporanea e con personale “professionista” perchè in tutti questi mesi… anzi anni di annunci, e nonostante le ricerche da parte del comando provinciale, è stata rilevata la totale mancanza in Valle Staffora di abitanti disposti a mettersi a disposizione della propria comunità come pompieri volontari.

“Ci auguriamo che questa prima apertura estiva possa smuovere le acque – commenta il comandante – contribuendo così a trovare quei residenti interessati a diventare vigli del fuoco volontari necessari a far diventare stabile l’apertura del distaccamento”.

I pompieri di Pavia oltre a questa bella novità riguardante Varzi sono in attesa del decreto di riordino della caserma di Broni. Grazie ad esso (dovrebbe arrivare in estate) la sede bronese dovrebbe passare da volontaria a permanente.

“Queste novità – conclude il comandante Pilotti – ci permetteranno di affrontare le esigenze del soccorso nell’Oltrepo in maniera più efficace”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia