VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 25/05/2015: Arriva la 4° edizione della Fiera del Libro del Territorio pavese. IL PROGRAMMA

Maggio 25
12:27 2015

RIVANAZZANOE’ in prossimità dello start la 4° edizione della Fiera del Libro del Territorio pavese che si svolgerà il 30 e il 31 maggio a Rivanazzano Terme.

L’iniziativa, ideata ed organizzata dalla Biblioteca civica “Paolo Migliora”, presieduta dal Laura Disperati, e dell’Amministrazione Comunale di Rivanazzano Terme, patrocinata dalla Provincia di Pavia, si terrà nei giardini pubblici comunali “Vincenzo Mezzacane”.

SABATO

La manifestazione verrà inaugurata sabato 30 maggio alle ore 10,30 nella Sala Consiliare con i saluti del Sindaco e con il ricordo di Lino Veneroni e Siro Brondoni, compianti uomini di cultura del nostro territorio. Seguirà l’apertura degli stand espositivi degli editori presso i giardini pubblici “Vincenzo Mezzacane” e un aperitivo.

Il pomeriggio di sabato 30 maggio prenderà il via alle ore 16,00 con un incontro durante il quale verranno illustrate le ultime interessanti iniziative organizzate dalla Biblioteca di Rivanazzano

Alle 17 una tavola rotonda dove tematiche importanti quali nutrizione, salute, sviluppo locale e cultura vengono trattati da veri esperti del settore (con al partecipazione di Eugenio Barbieri (agricoltore e collaboratore RAI), Angela Moneta (medico specialista in scienza dell’alimentazione), Alberto Lucotti (presidente Terranostra Pavia), Paolo Paoletti (direttore Biblioteca Civica di Voghera). Coordina la tavola rotonda Emilio Francioso (giornalista e presidente Comunità del Cibo Oltrepò)

La giornata di sabato 30 maggio si concluderà con “Rivaleggendo a tavola: a cena con l’autore”(Milly Callegari, farmacista, chef e autrice del libro “Essenzialmente la mia cucina”) all’agriturismo Chiericoni (Il costo della cena è di € 30,00. Prenotazione entro il 26 maggio allo 0383.92957)

DOMENICA

Non meno interessante il programma di eventi di domenica 30 maggio:

La mattina, alle ore 11,30, il primo evento dedicato alla presentazione di ricettari di Lele Baiardi e Gabriella Draghi (Guardamagna Editore).

Il pomeriggio si apre, alle 15,00, con la presentazione del libro di Luigia Ghezzi (GalassiaArte Editore). Durante l’incontro verrà illustrata anche la rivista culturale digitale “Alchimieonline”.

Alle ore 15,30 le edizioni Publicenter propongono, con la presenza dell’autore Ercole Bongiorno, il saggio “Il matrimonio di una volta. Usi, costumi e modi di dire”

Alle ore 16,00 presentazione/spettacolo con letture e musiche del libro di Giorgio Macellari “Sulla giostra del cuore – Storie d’amore e di amicizia negli anni di piombo” (Primula editore)

Dalle ore 17,00 la Fiera del Libro offre tutto il suo spazio alla valorizzazione e alla conoscenza del cibo e del territorio grazie, soprattutto alle pubblicazioni di Slow Food Editore e alla partecipazione di professionisti del settore:

Alle ore 17,00: “Mangia come parli – Com’è cambiato il vocabolario del cibo”

Presentazione del saggio di Cinzia Scaffidi, vicepresidente nazionale Slow Food

(Slow Food editore).

Alle ore 17,30: “Cappuccino Italiano – Latte art”

Presentazione del libro di Franco e Mauro Bazzara (Ed. Planetcoffee) a cura di Andrea Lattuada, coordinatore nazionale SCAEE-ITALIA Speciality Coffee Association of Europe. Seguiranno dimostrazioni pratiche.

Alle ore 18,00: “Guida agli extravergini 2015”

Presentazione della guida agli oli d’oliva di Slow Food, a cura di Emilio Francioso (Slow Food editore). A seguire degustazione guidata all’olio e.v.o.

Alle ore 18,30: Apologia della bruschetta e non solo in tempo di crisi

Per aggiornamenti e per qualsiasi informazione potete consultare la pagina Facebook della “Biblioteca Civica Rivanazzano Terme”

Per ogni informazione potete rivolgervi presso la Biblioteca Civica “Paolo Migliora” – 0383.91565 biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia