VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/04/2015: Studenti puniti “non” con la sospensione ma con “lavori socialmete utili”. Oggi la pulitura dei muri con la cancellazione di alcune svastiche

Aprile 22
17:01 2015

VOGHERA E’ stato avviato l’innovativo progetto promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Maserati-Baratta” di Voghera per lo svolgimento, al posto della sospensione, dei lavori socialmete utili da parte degli studenti destinatari di provvedimenti disciplinari.

Il progetto – fatto in collaborazione con il Comune, l’ASM, la Caritas Diocesana (Agape Cooperativa Sociale Onlus) e l’Opera Pia Casa del Pane – prevede non solo la possibilità di svolgimento di attivitùà presso Caritas e Casa del Pane, ma anche la pulizia della città.

“Lo studente, identificato dal Dirigente Scolastico quale destinatario di provvedimento disciplinare – spiega l’assessore ai servizi sociali Moreno Baggini – previa autorizzazione dei genitori, presta opera di volontariato provvedendo, sotto la supervisione di personale specializzato individuato all’interno dell’organico Caritas, al ripristino dell’originario decoro di opere murarie danneggiate da graffiti e/o scritte nel contesto cittadino.

Questo pomeriggio la prima uscita socialmete utile con la prima pulitura dei muri da parte di due studenti.

I ragazzi in punizione hanno infatti ripulito una parte di muro della Casa della Carità di via Zanardi e alcune scritte naziste in via Mentana.

“Abbiamo scelto di iniziare con queste scritte anche come valore simblico legato al 25 aprile, data della liberazione dal nazifascismo – spiega l’assessore e docente del Maserati Daniele Salerno -. Ai ragazzi abbiamo così insegnato, sia l’importanza del rispetto del bene pubblico, sia il signficato della cancellazione di una svastica”.

“La cosa bella di questa iniziativa è che i genitori dei ragazzi puniti ci hanno chiesto di tenere a scuola i loro filgi la mattina e di far svolgere loro le pulizie durante il pemeriggio, cosi da non far perdere loro ore di lezione”, ha sottolineato invece il preside.

La convenzione in alternativa prevede la possibilità da parte dello studente di svolgere attività di volontariato presso la Casa del Pane presso l’Istituto Zanaboni ONLUS di Voghera per la mensa e il Centro Betel presso la Casa della Carità di Voghera per il dormitorio maschile/femminile.

Il progetto difatti ha come finalità la promozione di attività tese a sensibilizzare gli alunni verso azioni di solidarietà nei confronti di persone in situazioni di disagio e difficoltà, facendo acquisire loro un più elevato senso civico.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia