VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/04/2015: Serie D, girone A: OltrepoVoghera-Borgosesia, 0-1

Aprile 19
18:43 2015

VOGHERA L’OltrepoVoghera esce tra gli applausi del pubblico del Parisi ma perdendo allo stesso tempo in casa per la quarta volta in stagione contro il Borgosesia, e dando così definitivamente l’addio all’ultimissima speranza che forse ancora c’era per cercare di rientrare nella griglia dei playoff.

I piemontesi (che invece con i tre punti sanciscono la quasi matematica certezza di disputare gli spareggi) nella ripresa hanno sofferto i continui attacchi dei rossoneri che ha costruito ma anche “divorato” palle gol su palle gol, sono invece riusciti a sfruttare l’unica vera occasione create in contropiede con il neo entrato Piraccini (16 gol per lui in campionato), sul quale purtroppo il difensore centrale Romano ha fallito l’anticipo permettendogli così di girarsi, arrivare in area e far secco l’incolpevole Capra in uscita con un preciso diagonale sul secondo palo.

Il tutto al 42′, ovvero a 3′ dalla fine (più recupero) di una gara che l’OltrepoVoghera avrebbe meritato di vincere, oltre ovviamente che di pareggiare. Ma come era accaduto ad Acqui (dove però non si era vista la miglior prestazione), anche con il Borgosesia, l’OltrepoVoghera ha pagato un conto troppo salato in base a quanto ha fatto vedere, soprattutto nel secondo tempo, dove Poesio, Marijanovic, Coccu, si sono presentati più volte da soli o nelle estreme vicinanze del portiere ospite, Libertazzi, fallendo occasioni anche clamorose a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Una sconfitta (la seconda consecutiva) che ovviamente non pregiudica nulla anche se cancella l’ultimo sogno rimasto di poter dire qualcosa sul fronte playoff.

Resta comunque ottimo campionato disputato dalla squadra di mister Visca, anche se permane un certo rammarico per non essere riusciti a giocarsi sino in fondo più di una possibilità che c’era per arrivare sino a centrare i playoff, secondo traguardo posto dalla società, dopo la conquista di una tranquilla (e molto anticipata), salvezza.
*****************************
CRONACA 1° TEMPO – Ultima chiamata. Ma solo in caso di vittoria, ma solo per altri risultati favorevoli. I playoff sono lontani e forse serve solo un miracolo.

Al Parisi di Voghera va in scena OltrepoVoghera-Borgosesia, gara valida per la 16^ giornata di ritorno (35^ di campionato) del girone A di serie D.

Profuma di alta classifica, di playoff, di dentro o fuori, quasta sfida che vale molto di più per chi rincorre (l’OltrepoVoghera) che per chi sta davanti e ha quasi raggiunto lo scopo (il Borgosesia).

I piemontesi con 65 punti (e in serie utile da sei gare) sono al quinto posto (al quarto, sempre con 65, c’è la Caronnese). Il Pro Settimo è a -6, l’OltrepoVoghera a -7. Playoff quasi certi per i granata, anche se a 450′ dalla fine, qualcosa può ancora accadere.

L’OltrepoVoghera, dopo il ko di Acqui, ha complicato tutto. E solo i tre punti e altri risultati favorevoli, potrebbero rilanciarci nella corsa.

Mister Visca deve fare a meno degli infortunati Bernazzani e Decio e dello squalificato capitan Balestra. Il tecnico opta anche oggi per un 4-3-1-2, con Poesio dietro alle punte Marijanovic e Coccu e la variazione in difesa sull’esterno sinistro, dove gioca Fiolo con Celori in panchina.

Borgosesia senza lo squalificato Alvitrez a centrocampo ma con un attacco che fa paura: 42 gol in tre per Piraccini (15, anche se inizialmente in panchina), Gasparri (15) e il giovane Marra (12). Piemontesi che in trasferta hanno vinto pià volte che in casa (11), con 2 pareggi e quattro ko, rispettivamente con Derthona. Caronnese, Bra e Bellinzago.

Calcio d’avvio battuto dall’OltrepoVoghera in completa tenuta bianca. E’ confermato il 4-3-1-2. Il Borgosesia abbandona invece il 4-3-3, per un 4-1-4-1, lasciando il solo Gasparri in avanti.

Al 5′ scambio Marijanovic-Fautario, tiro cross di destro di quest’ultimo non lontano dai pali della porta di Libertazzi.

OltrepoVoghera che fa un ottimo pressing a centrocampo sui portatori di palla in maglia granata.

Al 10′ primo ammonito della gara: è Hajrullai (che era diffidato) e pertanto non disputerà la prossima gara di campionato contro il Cuneo.

All’11’ l’ex del Voghera, Mazzotti, prova con il sinistro da fuori area, palla che passa in mezzo a una selva di gambe e termina di pochissimo sul fondo.

Al 18′ cross di Masella in area sul secondo palo dove Fiolo lascia la marcatura di D’Iglio il quale in spaccata prova ad arrivarci per chiudere in porta. La sfera invece termina sul fondo per fortuna della difesa rossonera.

Dopo un buon avvio dell’OltrepoVoghera, ora è il Borgosesia che ha preso in mano le redini del gioco e spesso riesce ad entrare in area di rigore.

Al 20′ OltrepoVoghera vicinissimo al gol. Fautario ha la meglio in area su un pallone inizialmente controllato da un difensore granata, poi serve all’altezza dell’area piccola Poesio che arriva a rimorchio da dietro con il destro in corsa e da pochi passi dà solo l’illusione del gol, calciando a lato di pochissimo, alla destra di Libertazzi.

Al 32′ da un’azione d’attacco dell’OltrepoVoghera, si passa invece a un micidiale contropiede del Borgosesia. Tognoni parte palla al piede, a grandi falcate percorrere la linea centrale del campo, arriva al limite dell’area di rigore, scarica su Marra che a tu per tu con Capra alza incredibilmente la traiettoria sopra la traversa. Rischia la capitolazione la formazione rossonera nella circostanza.

Concesso 1′ di recupero. Non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi ancora “in bianco”. Partenza veloce dell’OltrepoVoghera, poi 20′ di Borgosesia, quindi equlibrio sino allo scadere.

CRONACA 2° TEMPO – Nessun cambio nelle due squadre. L’OltrepoVoghera prova ad affondare in contropiede, ma si salva sempre la difesa piemontese. Riparte bene la squadra rossonera.

Al 5′ lanco millimetrico di D’Aniello per Coccu che controlla, entra in area e lascia partire un destro però deviato e smorzato, sul quale poi si accartoccia Libertazzi.

Al 7′ palla in area di Niada per Marijanovic che controlla e in diagonale calcia in corsa, con Libertazzi che si salva con i piedi.

Al 9′ ancora l’OltrepoVoghera vicino al gol. Palla di Coccu per Poesio che tutto solo da dentro l’area calcia rasoterra sull’uscita di Libertazzi che si salva nuovamente. Incredibile, la palla non vuole proprio saperne di entrare.

Al 15′ si vede il Borgosesia con Milani da fuori area alza il destro sopra la traversa.

Al 17′ nuovamente l’OltrepoVoghera pericoloso e vicino al gol, ma sul passaggio di Poesio e sul susseguente tocco di Coccu e il salvataggio quasi sulla riga di Masella, c’era il fuorigioco dello stesso Coccu.

OltrepoVoghera molto più deciso e che ha sfiorato più volte la segnature. Squadre più allungate e forse anche un po’ più stanche e quindi più spazi da sfruttare.

Il Borgosesia, al di la di difendersi, mette però un attaccante (Piraccini, 15 gol) al posto dello sgusciante Tognoni (20′).

Al 25′ ancora l’OltrepoVoghera che entra in area con Coccu, poi palla a Poesio che conclude con il destro, ma troppo debole e troppo in bocca a Libertazzi.

Al 33′ Mazzotti cerca un pallonetto incredibile dalla fascia sinistra mentre Capra è fuori dai pali, palla rinviata di testa da Di Placido.

Al 34′, sul capovolgimento difronte, Marijanovic (assist di Poesio) è solo davati al portiere, ma ancora una volta l’attaccante calcia addosso al portiere in uscita. Incredibile altra occasione gettata al vento dall’OltrepoVoghera.

Al 37′ il portiere Libertazzi per poco non combina la frittata. L’estremo difensore piemontese sbaglia il dribbling con i piedi, il bomber sloveno gli soffia la palla, ma calcia debole con il destro e sfuma ancora un’altra occasione da gol, che ormai non si contano neppure più, in favore dei rossoneri.

Al 42′, dopo tanto sprecare, l’OltrepoVoghera subisce la rete beffa in contropiede. Romano cerca l’anticipo sul neo entrato Piraccini che invece ha la meglio. L’attaccante si invola, entra in area, e quando è quasi a tu per tu con Capra, lo fulmina con un diagonale preciso sul palo più lontano.

L’OltrepoVoghera (che aveva pronta a bordo campo la carta Panigada) non crede ai propri occhi. Dopo tanto costruire e anche tanto spreco, una doccia geleta incredibile, con la rete subit.

Prova ancora ad attaccare la formazione in maglia bianca, ma non c’è più nulla da fare neppure nei 4′ minuti di recupero. Finisce con la sconfitta (immeritata) dell’OltrepoVoghera che esce però dal terreno di gioco, sostenuto dagli applausi del pubblico che ha apprezzato lo sforzo e la determinazione degli undici scesi in campo a giocarsi le ultime speranze di playoff. Invece alla fine del tutto svanite.

******************************

IL TABELLINO
OLTREPOVOGHERA-BORGOSESIA / 0-1 (primo tempo, 0-0)
Reti: 42′ st Piraccini (B).
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Hajrullai, Romano (43′ st Panigada), Di Placido, Fiolo; D’Aniello, Niada, Fautario; Poesio; Coccu, Marijanovic. A disp.: Gaione, Lombardi, Celori, Pedrocchi, Canepa, Scafuro, Maugeri, Zanna. All. Visca.
Borgosesia (4-1-4-1): Libertazzi; Gusu, Gianola, Pavan, Masella; Mazzotti; Tognoni (20′ st Piraccini), D’Iglio (41′ st Bellitta), Milani, Marra; Gasparri (44′ st Bruzzone). A disp.: Fiorio, Vignali, Mameli, Musso, Laratta, Erbetta. All. Manzo.
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa (assistenti Berestean di Verona e Schiavon di Castelfranco Veneto).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Hajrullai (10′ pt, OV), Fautario (8′ st, OV), Gusu (24′ st, B).
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Angoli: 3 (OV), 9 (B).
Note: giornata soleggiata ma con ventilazione festidiosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 500 circa.

a cura di oltrepo voghera

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2015
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia