VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/03/2015: Immigrati da Lampedusa. Approvato il protocollo per lo svolgimento (non obbligatorio) di attività di volontariato

Marzo 11
11:08 2015

VOGHERAIeri la Giunta di Voghera ha approvato il protocollo di intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti ospiti sul territorio della Provincia di Pavia (per il territorio vogherese i comuni interessati sono anche Borgo Priolo, Casteggio, Romagnese e Varzi).

A Voghera le persone in attesa di riconoscimento della protezione internazionale sono 27: 2 costa d’avorio, 1 Somalia, 3 Gambia, 2 Guinea, 5 Senegal, 2 Bangladesh, 12 Nigeria.

“Il documento proposto dalla Prefettura è di estrema importanza anche in un ottica di massima integrazione, per costruire percorsi di conoscenza del contesto sociale, in cui i migranti vengono accolti, anche attraverso attività e servizi resi in qualità di volontari a favore della collettività ospitante”, spiega l’assessore ai servizi sociali Moreno Baggini .

L’adesione del migrante, attraverso un accordo scritto, non è obbligatoria ma comporta l’impegno del soggetto ospite di rendere prestazioni volontarie e gratuite, individualmente o in gruppi, per il perseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale, non lucrative dell’organizzazione di volontariato cui aderisce.

“Il ruolo del Comune è solamente quella di individuare associazioni di volontariato dove i profughi potranno svolgere il proprio servizio. Non comporta nessun onere finanziario per l’Ente Pubblico (Le coperture assicurative contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché la responsabilità civile verso terzi, saranno a carico dell’organizzazione di volontariato cui i migranti aderiscono, cosi come previsto dalla art. 4. c.6 della legge regionale 1/2008. )”, precisa Baggini, che aggiunge anche “Non sono previsti, a Voghera, altri arrivi”.

(nella foto l’hotel Zenit  dove sono ospitati i migranti)

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia