VOGHERA 02/03/2015: Morto Gino Orsi. Fondatore di Radio Voghera. Lanciò il primo programma nell’etere oltrepadano nel lontano 1975

VOGHERA– E’ scomparso Gino Orsi. Lo storico fondatore di “Radio Voghera” è morto ieri all’età di 60 anni intorno alle ore 17 nella sua abitazione. Malato da tempo, stando alle prime informazioni, Orsi è deceduto a seguito di un malore improvviso. Gino Orsi aveva fondato (insieme ad Eugenio Grandi, Luigino Alpago e al padre Mario Orsi) la Radio cittadina nel 1974. Il 3 dicembre del ’75 la prima trasmissione in diretta.

“La mia passione nacque verso gli 8 anni, quando decisi di diventare ingegnere della televisione. Crescendo, mi appassionai alle trasmissioni CB e a 18 anni mi iscrissi a Ingegneria Civile a Pavia.  La facoltà specializzata in radiotrasmissioni era soltanto a Trieste”, raccontava nel 2014 alla giornalista Cinzia Montagna in un’intervista rilasciata in occasione del 40ennale della Radio.

Orsi oltre alla radio in sé, in città aveva introdotto nuove abitudini, come il collegamento in diretta con i consigli comunali. Negli ultimi anni aveva rivoluzionato l’emittente, passando al digitale e cambiando la storica squadra e abbandonando i programmi in diretta. Non aveva però abbandonato la voglia di fare la cronache e di parlare a tutto tondo della sua terra.

Stasera alle 20.30 ai Barnabiti si terrà il rosario. I funerali saranno domani alle 10 a Codevilla.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook