VogheraNewsPavia

RETORBIDO 12/03/2015: Pirolisi. Approvata in Commissione Ambiente della Regione mozione contraria al progetto

Marzo 12
15:32 2015

RETORBIDO A seguito della richiesta di audizione urgente effettuata dalla consigliera regionale M5S Iolanda Nanni, stamattina alla Commissione Ambiente della Regione, si è tenuta l’audizione sia della società Italiana Energetica Tire che ha avanzato un progetto di inceneritore a Retorbido (PV) per lo smaltimento degli pneumatici fuori uso; sia delle rappresentanze delle amministrazioni locali (Comuni, Ente Provincia, GAL) e del Comitato “Rispettiamo e valorizziamo il territorio”.

A fronte della presentazione video del progetto da parte della società proponente, durissime sono state le critiche opposte dal territorio.

“Dall’audizione della società proponente è emerso in modo significativo che questo progetto, oltre a snaturare la vocazione naturale del territorio, che è viti-vinicola, agricola e turistica, e – come tale – deve essere preservata, presenta gravi lacune sui dati e rischi sia per l’alto impatto ambientale, sia per la salute umana”, dichiara Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S.

Per la consigliera grillina “si tratterebbe del primo impianto al mondo di questo genere ed adotterebbe al contempo una tecnica, la “pirolisi” che è stata messa al bando in tutta Europa. Inoltre, i dati sommariamente elencati dalla società nelle slide presentateci, non sono dati reali ma previsioni mutuate dall’unica esperienza industriale in tal senso, cioè da una multinazionale giapponese”.

“Al termine delle audizioni – continua Nanni – abbiamo approvato una mozione che ha trovato la condivisione unanime dell’intera Commissione Ambiente che si è espressa contrariamente a tale progetto e impegna la Giunta Regionale a tenere in conto tutte le criticità emerse in Conferenza dei Servizi, dalle audizioni e in tutto l’iter, prima di effettuare una valutazione che potrebbe compromettere irreparabilmente un territorio che andrebbe valorizzato da un impianto di incenerimento che andrebbe palesemente contro la volontà del territorio e l’orientamento regionale di dismettere gradualmente gli inceneritori lombardi”.

COSI’ INVECE IL PAVESE CIOCCA DELLA LEGA

“Siamo fermamente contrari alla realizzazione di questo impianto – afferma Ciocca –. La nostra mozione approvata oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha sollevato gravissimi elementi di criticità che sono emersi anche nel corso delle audizioni con gli enti locali del territorio. Esprimo il mio apprezzamento per il forte e inequivocabile segnale che è stato dato oggiAggiungi un appuntamento per oggi da tutti i consiglieri regionali che si sono espressi con il voto contrario dato all’unanimità dell’intera Commissione, quindi bipartisan, verso un impianto che l’intero territorio non vuole. Il pavese richiede la valorizzazione della valenza storica, artistica, paesaggistica e ambientale e non la realizzazione di impianti di questo tipo che squalificano il nostro Oltrepò pavese. Insieme alla Giunta monitoreremo attentamente la situazione anche per mezzo delle istruttorie VIA e AIA presso le strutture competenti”.

LEGGI ANCHE

RETORBIDO 12/03/2015: Pirolisi. Venerdì incontro pubblico al Teatro – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2015/03/retorbido-12032015-pirolisi-venerdi-incontro-pubblico-al-teatro/#sthash.AS0mBY2k.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia