PAVIA VOGHERA VIGEVANO 09/03/2015: Arcigay. Parte da Pavia un sondaggio nazionale sulle infezioni sessualmente trasmissibili tra lesbiche

PAVIA VOGHERA VIGEVANOArcigay Pavia “Coming-Aut” ha lanciato in rete “Donne & Salute”, sondaggio nazionale che ha come obbiettivo la raccolta di dati utili per conoscere quali sono le ITS (infezioni sessualmente trasmissibili) che interessano le donne che hanno rapporti sessuali con donne (WsW).

Le domande sono anche inerenti al rapporto con il ginecologo e l’utilizzo dei preservativi femminili.

“Purtroppo parrebbero non esistere dati simili che riguardino la popolazione lesbica lombarda e italiana… e senza neanche un briciolo di informazione la salute delle donne viene spesso dimenticata e/o banalizzata”, dichiara Niccolò Angelini, presidente di Arcigay Pavia “Coming-Aut”.

Il questionario è già sul sul web, dove molte delle ragazze intervistate si dicono “soddisfatte nel vedere che la salute delle donne viene considerata ed analizzata”: le risposte ricevute sono già più di 800”, spiega ArciGay.

“Il sondaggio che abbiamo predisposto si colloca nel panorama nazionale come un unicum, qualcosa che appare se non come un inedito sicuramente come eccezionale a fronte dell’indifferenza che abbiamo riscontrato sul tema” commenta Elena Petriccioli, responsabile gruppo donne Arcigay Pavia “Coming-Aut”.

Queste le domande proposte:
vivi in Lombardia?
Quanti anni hai?
Hai mai effettuato una visita ginecologica?
Sei stata da un medico ginecologo nell’ultimo anno?
Hai rapporti sessuali solo con donne?
Ogni quanto tempo effettui una visita ginecologica?
Dichiari di avere rapporti omosessuali al tuo medico ginecologo?
Hai mai contratto delle ITS?
Quali?
Se hai contratto una qualche infezione sessualmente trasmissibile sai ricondurla a rapporti sessuali con donne o con uomini?
Ti hanno mai sconsigliato di andare da un medico ginecologo perchè hai rapporti solamente con donne?
hai mai sentito parlare di femidom e dental dam? Li utilizzi regolarmente?
Credi che l’associazione LGBTI piu vicina a te possa fare qualcosa in più per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili tra donne? Se sì, indica le misure adottabili o migliorabili in “altro”

Il sondaggio si trova sul sito di Arcigay Pavia “Coming-aut” www.coming-aut.it

 

Commenti

Commenti via Facebook