VogheraNewsPavia

OLTREPO 28/03/2015: Peste degli ulivi. Coldiretti. “Il batterio attacca anche la vite”. Allerta anche per i vasti vigneti della nostra provincia

Marzo 28
09:39 2015

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Dopo quella degli ulivi in Puglia (con danni economici e ambientali incalcolabili) la Xylella (un batterio che provoca la necrosi interna dei canali linfatici e quindi la morte della pianta) potrebbe fare strage di viti e frutteti in Lombardia.

L’allarme è scattato del servizio fitosanitario dell’Ersaf per un lotto di piante infette arrivato dal Costa Rica via Olanda.

“Analisi del servizio fitosanitario dell’Ersaf – spiega la Coldiretti Lombardia – sono in corso su alcune piante del genere Coffea Arabica, della famiglia della Rubiaceae, che vengono usate come verde ornamentale, appartenenti a un lotto, indicato come infetto, arrivato dal Costa Rica via Olanda. I controlli stanno riguardando sia vivai che alcune aree pubbliche dove erano presenti le essenze sudamericane. A quanto risulta alla Coldiretti Lombardia, le piante sono state messe in quarantena e alcuni esemplari sono stati portati presso il laboratorio fitosanitario di Minoprio (Como) per le analisi”.

Coldiretti fa poi sapere che insieme all’Associazione florovivaisti di Milano Lodi e Monza Brianza sta “avvisando le aziende agricole di alzare il livello di allerta, di evitare di tenere nei propri spazi piante di caffè in arrivo dal Sudamerica o dall’Olanda e di avvisare subito gli uffici zona della Coldiretti e il servizio Fitosanitario della regione Lombardia”.

Sempre Coldiretti, sempre nello stresso comunicaty,  spiega che “In Lombardia ci sono oltre 17 mila ettari con vigneti per produzioni Docg, Doc e Igt in particolare nelle province di Pavia, Brescia, Mantova, Sondrio e Bergamo insieme alle storiche colline di San Colombano, enclave milanese fra Lodi e Pavia. Gli uliveti invece si estendono per più di 1.300 ettari lungo i laghi lombardi fra Brescia, Como, Lecco, Varese, Mantova e Pavia, ma arrivano anche alle pendici della Valtellina in provincia di Sondrio. I frutteti sono concentrati fra Mantova e Pavia, mentre il settore dei vivai coinvolge circa 5mila imprese che danno lavoro a più di 14mila persone generando un volume d’affari di 215 milioni di euro”.

“La prevenzione – commenta Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – è fondamentale per garantire la sicurezza del nostro patrimonio verde e agricolo. Dobbiamo impedire che l’epidemia raggiunga i nostri territori, dove abbiamo una produzione di alta qualità sia di vino che di olio, oltre che un importante comparto florovivaistico”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia