VogheraNewsPavia

MILANO PAVIA 10/03/2015: In Regione ricordati i Marò detenuti in India. I 2 militari dimenticati da tutti, comuni pavesi compresi

Marzo 10
10:12 2015

MILANO PAVIA VOGHERA VIGEVANOAttori, cantanti, personaggi televisivi, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, esponenti della società civile: tutti in fila per indossare simbolicamente gli occhiali originali di Gandhi e chiedere a gran voce il ritorno in patria dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, da tre anni detenuti in India.

Ieri mattina, negli spazi del Belvedere di Palazzo Pirelli, è stata inaugurata la mostra-evento “Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi”, promossa dal consigliere Marco Tizzoni (Lista Maroni) e beneficiaria dell’uso del simbolo del Consiglio regionale.

“Un’iniziativa dal fortissimo valore simbolico, voluta per dare un segnale che favorisca il ritorno rapido in patria dei nostri due Marò – ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo, intervenendo alla presentazione della Mostra – Per fare in modo che questo risultato sia possibile, occorre guardare il mondo con occhi differenti: non solo nel gesto di mettere gli occhiali di Gandhi, ma rivolgendo lo sguardo a questo grande Paese che è l’India con gli occhi di quella straordinaria figura. In questo modo sarà possibile trovare la strada per riportare nel nostro Paese questi nostri due concittadini e padri di famiglia che da troppo tempo sono trattenuti in India. Questa iniziativa mi sembra un modo intelligente e moderno per avviare campagna virale che ha l’obiettivo di dare maggiore attenzione sul tema e far vedere che l’India ha anche un volto che è quello di Gandhi”.

I primi tra i tanti volti noti presenti alla cerimonia a farsi fotografare sono stati l’ex capitano del Milan Franco Baresi, Claudio Cecchetto, Ugo Conti, Umberto Smaila, Susanna Messaggio, Gatto Panceri, don Antonio Mazzi, Renato Pozzetto, Igor Cassina, Francesco Baccini, Patrick Djivas, Mario Lavezzi, Giancarlo Mazzuca, Stefano Zecchi.

“Sono piacevolmente sorpreso dal successo di questa manifestazione – ha detto il consigliere Marco Tizzoni – E’ la dimostrazione che gli italiani hanno a cuore questa vicenda senza voler entrare nel merito giuridico dei fatti. I nostri Marò hanno il diritto di tornare in patria, quella patria di cui erano al servizio al momento dell’arresto. Speriamo che l’impatto mediatico di questa iniziativa serva da supporto all’azione diplomatica che deve andare avanti concretamente e in tempi brevi”.

DIMENTICATI DA TUTTI

Ricordiamo che i Marò sono stati dimentica proprio da tutti, istituzioni comunali comprese. All’inizio qualche Amministrazione, comprese alcune pavesi (quella di Voghera ad esempio), scelsero di esporre una foto dei militari sulla facciata del Municipio.

Poi tutto è finito nel dimenticatoi, quando non materialmente nel cestino. VogheraNews (che da tempo espone in Homepage l’immagine dei militari), auspica che i volti di La Torre e Girone tornino nelle sedi comunali: se non sulle facciate almeno nelle bacheche agli ingressi dei municipi… a partire da quelle di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2015
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia