VogheraNewsPavia

TORTONA VOGHERA 15/12/2014: Vescovo Vittorio Francesco Viola si è insediato. Durante l’omelia. “Torniamo insieme a mettere al centro di ogni cosa la persona”. “La politica è la forma più alta della carità”

Dicembre 15
12:25 2014

TORTONA VOGHERA – Nella giornata di ieri, dopo l’Ordinazione Episcopale ad Assisi voluta personalmente da Papa Francesco, il neo Vescovo Vittorio Francesco Viola, ha fatto il suo primo ingresso nella Diocesi di Tortona.

Nella cattedrale della cittadina piemontese al confine con l’Oltrepo pavese, monsignor Viola ha incontrato i molti fedeli che lo attendevano, i parroci e le autorità civili e militari provenienti dai 152 comuni della Diocesi.

Fra i presenti, il sindaco di Tortona Gianluca Bardone, il vescovo uscente monsignor Martino Canessa, e il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI.

Nell’omelia che ne è seguita, dopo aver salutato e ringraziato tutti per la presenza, vescovo Vittorio ha espresso il desiderio di “voler essere cittadino” e come tale di volersi “ricordare dei poveri” e di chi ha più bisogno: dai “lavoratori che hanno perduto l’occupazione”, ai “chi chiede giustizia”… fino ad arrivare a “chi è invaso dal fango” delle frane e dei nubifragi.

Nei sontuosi paramenti viola da vescovo ma sovrastati dal Tau in legno sorretto al collo da un semplice cordone verde, “frate” Vittorio, ancora pensando ai poveri, ha invitato le anime della sua nuova comunità a “tornare insieme a mettere al centro di ogni cosa la persona”.

Monsignor Vittorio Viola, nel solco di Papa Francesco, nella sua predica domenicale, insieme alla difficile situazione economica del Paese, non ha poi scordato la crisi “politica” in cui versa l’Italia, ed ha colto l’occasione per raccomandare ai cittadini, ai sindaci e ai rappresentanti politici intervenuti che “la politica è la forma più alta della carità”.

Al termine dell’omelia, Vittorio Viola ha impartito la benedizione solenne e fatto un bagno di folla sul sagrato della cattedrale dove l’attendevano i fedeli.

IL VIDEO DEL SALUTO

Poco dopo l’ordinazione ad Assisi a Vescovo, monsignor Viola aveva inviato alla Diocesi di Tortona un video esclusivo (da noi tratto da RadioPnr Tortona) nel quale ringraziava per la partecipazione numerosa alla sua Ordinazione Episcopale i fedeli della Diocesi. Inoltre aveva salutando tutti e aveva dato l’arrivederci a ieri, domenica 14 dicembre, data del suo ingresso ufficiale in Diocesi.

https://www.youtube.com/watch?v=2aTxYZLyQAQ&feature=youtu.be

LEGGI ANCHE

TORTONA VOGHERA 15/10/2014: Oggi la Comunicazione importante della Curia. Il nuovo Vescovo è il francescano Padre Vittorio Viola. Canessa “Ho fatto tutto quello di cui ero capace. Arrivo alla fine in modo sereno” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/10/tortona-voghera-14102014-oggi-la-comunicazione-importante-della-curia-il-nuovo-vescovo-e-il-francescano-padre-vittorio-viola-canessa-ho-fatto-tutto-quello-di-cui-ero-capace-arrivo-alla/#sthash.a7ydrTkl.dpuf

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia