VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA VIGEVANO 14/04/2014: Fermiamo la strage provocata dai ponticelli a cavallo dei fossati lungo le strade. Ieri un altro grave incidente (sulla Sp193bis). Servono misure di prevenzione. Anche banali uscite di strada non possono trasformarsi in tragedie per colpa di questi manufatti non adeguatamene protetti da guardrail!

Aprile 14
11:41 2014

PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Ieri notte l’ennesimo incidente grave sulle strade pavesi. Ma soprattutto l’ennesimo incidente che poteva avere conseguenze minori se solo la strada fosse stata più sicura.

Ci riferiamo al fatto che l’automobilista coinvolto nell’uscita di Pieve Albignola (un 40enne residente a Ferrera, operaio nella Raffineria Eni di Sannazzaro) ha riportato conseguenze molto gravi (altre volte altri sono morti!) perché dopo essere finito nel fossato che costeggia la Sp193bis  s’è schiantato contro uno dei tanti “ponticelli” in cemento che consentono ai mezzi agricoli d’entrare nei campi.

L’incidente avrebbe potuto avere un esito meno infausto se solo ci fosse stato più “spazio di fuga” all’interno del fossato. Oppure se quel manufatto in cemento fosse stato protetto da un guardrail adeguatamente posizionato a cavallo del ponticello e sufficientemente lungo.

Come accennato sopra, altre volte in provincia di Pavia sono accaduti incidenti simili, persino con esiti letali.

In merito ricordiamo quanto accadde il 31 agosto del 2007 a Voghera, quando, lungo via Piacenza, morì il 68enne Fiore Scalzo di Cadelazzi. L’uomo quel giorno viaggiava in direzione di Casteggio. Superata la rotonda per Campoferro, a causa di un malore, uscì di strada e fini nel fosso. Sfortunatamente per lui l’auto dopo essere entrata nel canale, invece di esaurire la corsa per l’inerzia, incontrò uno di questi ponticelli in cemento e vi si schiantò contro. Il pensionato riportò un fortissimo trauma cranico che lo uccise sul colpo.

 

incidente-via-piacenza voghera pavia zara 200Sorte uguale la ebbe il 5 ottobre del 2013 la 22enne Laura Terzoli. La giovane, studentessa di Agrate Brianza, quella notte tornava da Montebello a bordo di una Renault con altri 5 amici. Arrivata in via Piacenza a Voghera la vettura uscì di strada e dopo essere finita nel fossato andò a schiantarsi contro il ponticello in cemento dal quale si accede ad una carrozzeria. Tutti gli occupanti dell’auto riportarono ferite. Per la 22enne, dopo i primi soccorsi ed un ricovero a San Matteo, invece sopraggiunse la morte.

E’ dunque per evitare fatti gravi come quelli appena raccontati – fatti che come si vede possono coinvolgere chiunque – che bisognerebbe intervenire.

L’auspicio è che gli organi competenti (dalle Istituzioni territoriali, come i Comuni e le Province, alle polizie, alle associazioni) accendano i riflettori su questo aspetto finora del tutto trascurato della sicurezza stradale e intervengano. L’obiettivo dovrebbe essere un piano… un progetto che, nel giro di alcuni anni, conducesse alla soluzione: la razionalizzazione di questi ponticelli (leggi riduzione) e certamente la loro protezione con dei guardrail.

Tornando per un momento all’incidente di ieri di Pieve Albignola, il 40enne di Ferrera, che viaggiava su di una Suzuki Swift, è stato soccorso dal 118 di Pavia e dai pompieri. Data la gravità delle ferite è stato portato all’ospedale di Alessandria con un elicottero arrivato da Milano.

Sul posto anche la polizia stradale di Voghera e il servizio Sicurezza Ambiente Ace Euroexpress di Errico Pasquale di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia